La Storia

Tutto nasce dalla voglia di cambiare di uscire dalla routine del solito lavoro: è cosi che ho deciso di iniziare questa attività di elicicoltore, molto particolare e inusuale nella nostra zona ma abbastanza diffusa in Italia e in parecchi stati comunitari ed extracomunitari . 

Il rilancio dell'elicicoltura
Allevamento Lumache sarzana

Con le normative europee che vietano la raccolta in spazi aperti, mangiare le lumache era diventato quasi un miraggio salvo qualche festa paesana, cosi ho rispolverato il progetto nato più di 30 anni fa da mia madre e mia zia di aprire un allevamento a ciclo naturale e biologico di lumache, rimasto solo un sogno per loro dato che all’ epoca non vi erano abbastanza informazioni su questo tipo di allevamento. 

Formazione
allevamento Lumache Sarzana la spezia

Con l’aiuto dell’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI ELICICOLTURA di CHERASCO (CN) al quale ora sono associato ho deciso di convertire un terreno di oltre un ettaro in un allevamento di lumache da gastronomia. E così nella bassa vallata del fiume Magra, alle porte di SARZANA nel 2011 è nata “LA CHIOCCIOLA” primo allevamento di lumache in LIGURIA.